Abdul vuole rivedere il mare
Caro genitore, ti voglio consigliare un libro che ha colpito tantissimo mia figlia. Abdul vuole rivedere il mare è un libro che era stato regalato anni fa a mio fratello per un compleanno.
I libri catturano l’attenzione dei bambini
Quando mio fratello è cresciuto ho preso un po’ dei suoi libri e li ho trasferiti nella piccola biblioteca di mia figlia. Un giorno, la bambina incuriosita dalla copertina di Abdul mi chiede di leggerglielo. Io inizialmente sono un pochino perplessa perché vedo subito che il libro è adatto a bambini a partire da sette anni di età, invece lei ne ha appena compiuto cinque. Mia figlia insiste e allora io comincio la lettura.
Amicizia e generosità
Dalle prime parole pronunciate la bambina si ritrova completamente rapita, ascolta con attenzione, comprende tutti gli avvenimenti e il significato dei termini. La trama è semplice, ma ciò che mi ha colpito è l’attualità dei temi trattati. Non ti svelo tanto della bellissima storia, ti dico soltanto che è una storia di sentimenti, di un’amicizia tra una ragazzina italiana e un ragazzino marocchino immigrato in Italia. Questo libro è ottimo per i bambini perché all’interno si trova un mix di temi importanti come l’amicizia, l’integrazione, l’accoglienza e la generosità per chi non viene dal nostro paese, la cultura marocchina, l’amore per la natura.
Un libro che ci è piaciuto è un ricordo indelebile
Questo libro commovente è rimasto nel cuore di mia figlia e devo ammetterlo anche un po’ nel mio! Lei lo ricorda come uno dei suoi libri preferiti, tanto che quando durante la lezione di teatro l’insegnante le ha chiesto di raccontare una storia, lei ha raccontato con tanto trasporto la storia di Abdul.
Bene, se tu e tuo figlio fate un salto in libreria e non trovate il libro, correte immediatamente in biblioteca, ne avranno sicuramente una copia. Buona lettura e fammi sapere se anche a tuo figlio è piaciuto!
Immagine per gentile concessione di Stefania Scano.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!