fullato di mela bicchiere

Sappiamo tutti che mangiare bene è impegnativo, figuriamoci quando dobbiamo convincere i nostri bambini a mangiare cibi sani. Ma niente è impossibile! In questo articolo ti darò alcuni suggerimenti che potrai mettere in pratica facilmente.

Ti propongo un frullato di mela da preparare come merenda per i tuoi bambini. Perché un frullato di mela? Semplice! La mela è un frutto che solitamente piace ai bambini, disseta e rinfresca, contiene tanti sali minerali ed è facilmente digeribile.

In questa ricetta oltre alla mela, un altro ingrediente utilizzato è il miele. Il miele ha tantissime proprietà, in particolare è energetico, è antibatterico ed è un antibiotico naturale. Io di solito utilizzo il miele d’arancio, che ha proprietà rinfrescanti ed è ottimo per i bambini perché li aiuta a rilassarsi.

Come convincere i bambini a bere un frullato alla frutta?

Ovviamente se ai bambini si lascia la possibilità di scegliere, preferiscono mangiare le merendine e i cioccolati.
Far mangiare bene i propri piccoli non è per niente facile, però si può spiegare loro, giorno dopo giorno, già dall’età di tre anni, che stare in buona salute significa anche alimentarsi in modo equilibrato e corretto. Iniziamo spiegando che la frutta è un alimento molto importante perché contiene vitamine e sali minerali. Se questo concetto lo ripetiamo con regolarità, prima o poi i nostri bambini lo interiorizzeranno. Non aspettiamoci che i bambini bevano un bicchiere pieno, inizialmente per accontentarci faranno dei piccoli sorsi, ma a noi andrà bene anche così perché è comunque un buon inizio.

È importante ricompensarli.

Ricordiamoci di ricompensarli con le parole per il buon risultato, in quanto premiare il comportamento desiderabile è positivo sia per il bambino che per l’adulto. Esempio: “vedo che hai bevuto il frullato! Bravo, sono molto contento!” Inoltre otteniamo un risultato ottimale se uniamo ai rinforzi positivi anche manifestazioni fisiche di affetto come un abbraccio. Certamente non possiamo pretendere che i nostri bambini assumano la frutta se noi genitori per primi non lo facciamo. Perciò diamo il buon esempio e beviamo insieme a loro questo buonissimo frullato di mele!

mele

Ingredienti:

1 Grossa mela (possibilmente verde)
1 Cucchiaio di miele d’arancio
Succo di mezzo limone

Sbuccio la mela e la taglio in tanti piccoli pezzi. Metto tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungo un pochino di acqua e frullo tutto.

Io ho provato con mia figlia e ti assicuro che ha funzionato! Fammi sapere nei commenti se anche tu hai ottenuto buoni risultati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.