Succo di frutta

Solitamente i cibi preferiti dai bambini sono merendine, cioccolati, gelati e biscotti da sgranocchiare davanti alla TV o al computer. Comodi, appetibili e a buon prezzo, questi prodotti hanno generalmente un alto contenuto di zuccheri e di grassi idrogenati, perciò sono ormai sempre più sconsigliati nella dieta dei bambini.

Al contrario, frutta e verdura sono alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, soprattutto sono naturali! Non sempre i bambini sono disposti a mangiare frutta e verdura, ma noi genitori con piccoli stratagemmi possiamo fare in modo che vengano assunti con regolarità. La chiave del successo sta nel coinvolgere i piccoli nella preparazione di succhi colorati e profumati da consumare a merenda.

Come invogliare allora tuo figlio a ingerire alimenti che contengono frutta e verdura?

Se il bambino si rifiuta di mangiare frutta e verdura, come alternativa si possono proporre sotto forma di succhi. Di solito i bambini amano i cibi che hanno un bell’aspetto, quindi sicuramente gradiranno un bicchiere di succo colorato. In più i piccoli adorano tutto ciò che è profumato, e i succhi emanano un buon profumo di frutta e verdura fresche.

5 consigli semplici ed efficaci per far bere i succhi ai bambini:

  1. per coinvolgere il bambino si può invitarlo ad andare dal fruttivendolo e fargli scegliere quante più possibili varietà diverse di frutta e verdura.
  2. diamo ai bambini la possibilità di scegliere tra 4 o 5 tipi di frutta e verdura da centrifugare, ovviamente orientandoli negli abbinamenti.
  3. facciamoli partecipare alla preparazione del succo, per esempio facendo lavare la frutta e la verdura proprio a loro. In questa maniera si sentiranno utili e si rilasseranno, inoltre è un buon modo per tenerli occupati, soprattutto lontano dalla TV e dal computer.
  4. dopo aver preparato il succo, invitiamo il bambino a dare un nome originale al suo succo.
  5. siccome è fondamentale fare delle merende un piacere, queste devono essere consumate creando un’atmosfera gradevole per il bambino. Per creare un’atmosfera piacevole  si può fare un gioco seduti a tavolino con bambole o pupazzi. Il bambino giocherà ad offrire e servire il suo succo agli invitati (è meglio se al gioco partecipa anche un genitore).

Per quanto riguarda gli ingredienti dei succhi, al classico succo di agrumi si possono alternare tante altre ricette. Ti faccio due esempi di succhi che sicuramente piaceranno al tuo bambino.

Succo di frutta Succo di verdura
1 arancia

1/2 mela

2 albicocche

3 carote

1/2 finocchio

1 cetriolo

 

 

Buona merenda a tutti, e non dimenticarti di raccontarmi come è andata!

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.